il teatro caboto Teatro d'improvvisazione Teatro in milanese Archivio stagioni precedenti Foto di scena Info teatro e casting Teatro ragazzi Trailers, foto e commenti Lascia il tuo commento


TEATRO RAGAZZI

(4-10 anni)
Ore 16.00
Ingresso € 5,00

teatroragazzi@teatrocaboto.com

STAGIONE 2016-2017

La fiaba ha la stessa natura del sogno.
I bambini hanno la capacità di cogliere le fiabe nella loro natura più reale: le fiabe li aiutano a ricollegarsi con il loro personale mondo di fantasie e immaginazioni e nello stesso tempo li istruiscono sui compiti, sulle prove che la vita riserva ad ognuno. La fiaba è la prima forma di racconto da offrire ai bambini, è la più antica ma anche la più misteriosa. Nella fiaba i personaggi che vi sono rappresentati vivono in noi, nella nostra anima. Noi siamo il re, il principe e la povera fanciulla, ma siamo anche la strega, la matrigna o lo gnomo: sono la nostra interiorità e tutte le potenzialità di bene e di male che vivono in noi e con le quali facciamo i conti ogni momento.
Ecco allora la proposta del Teatro Caboto di rappresentare due fiabe che da tempo immemorabile continuano ad affascinare grandi e piccini, qui messe in scena dalla Compagnia Miclò diretta da Ciro Cipriano in una versione divertente e frizzante, grazie ad un copione rivisitato per offrire al pubblico sia i passaggi chiave ed i motivi fondamentali della storia, ma anche una serie di momenti comici e leggeri che contribuiranno a trasportare i bambini all'interno dell'incanto della fiaba.

Dal 7 al 11 dicembre
  BIANCANEVE
  di J. e W. Grimm
  Regia Ciro Cipriano
  Con la Compagnia Miclo'
 

"Vorrei una bambina bianca come la neve, rossa come il rubino e con i capelli neri come la notte... la chiamerò Biancaneve" Queste le celebri parole che danno l'inizio alla storia...

   
   
   
   
   
   
   
 
Dal 6 al 8 gennaio
  LA BEFANA E IL FURTO DI NATALE
  di e Regia di Ciro Cipriano
  Con la Compagnia Miclo'
 

La Befana, invidiosa, ruba le letterine destinate a Babbo Natale, per impadronirsi dei desideri degli altri e così essere adorata e ricercata dai bambini. Babbo Natale chiede aiuto alla sua cara amica. Morbidella e il suo amico Tolomeo per ritrovare le letterine salvando il Natale. In questa favola scopriamo che le difficoltà si possono superare comunicando e chiedendo l'intervento a persone amiche che ci circondano. Questo spettacolo è ormai un "cult" e riscuote sempre un grande successo tra i bambini, molti dei quali vogliono tornare a vederlo e a rivederlo... in questa edizione ci saranno alcune scene inedite con la Befana e il suo cagnetto.

   
   
   
   
   
   
   
   
 
Dal 15 al 17 e dal 22 al 25 Aprile
  CENERENTOLA
  di Charles Perrault
  Regia Ciro Cipriano
  Con la Compagnia Miclo'
 

C'era una volta una bambina di nome Cerentola, chiamata così perché era tenuta dalla sua matrigna a dormire nella cenere del camino...

   
   
   
   
   
   
   
 

STAGIONE 2015-2016

TeatriMilano presenta
Da Sabato 5 a Martedì 8 Dicembre
  IL PIFFERAIO MAGICO
  dalla favola di Hans C. Andersen
  Regia Ciro Cipriano
  Con la Compagnia Miclo'
 

La città di Hamlin, è invasa dai topi! Ce n'erano di tutti i tipi: topi, topini, ratti, rattoni e per tutti c'era da mangiare: nei granai, nelle cucine, dove c'erano molte forme di formaggio. I poveri cittadini, non sapendo più che fare, si rivolsero al loro sindaco, ma anche quello più che dire: - Cercherò... Farò... Non so... - insomma…non faceva. Ma ecco, che una mattina comparve in città un ometto tutto brio e allegria che disse al sindaco: - Io vi libererò dai topi, ma voglio in cambio mille monete d'oro.

   
   
   
   
   
   
   
 
TeatriMilano presenta
Da Venerdì 25 a Lunedì 28 Marzo
  LA GATTA CON GLI STIVALI
  dalla favola di Charles Perrault
  Regia Rino Cacciola
  Con la compagnia La Favola di Mattoni
 

L'intreccio è quello originario della fiaba che vede come protagonista un ragazzo e il suo gatto un po' speciale che lo aiuta a trovar fortuna con astuzia e coraggio. Ecco, però, che la nostra protagonista è una gatta, un essere femminile dotato di quel coraggio, quell'intelligenza e quella capacità di risolvere i problemi che sono caratteristiche tipiche anche delle donne di oggi. Una favola per i bambini, pensata per infondere loro coraggio e fiducia, ma anche una favola per gli adulti... insomma una favola per tutti.

   
   
   
   
   
   
   
 
TeatriMilano presenta
Da Sabato 23 a Lunedì 25 Aprile
  MORBIDELLA
  di Cervo-Cipriano
  Regia Ciro Cipriano
  Con la Compagnia Miclo'
 

Morbidella è una fata avventurosa sempre in viaggio con il suo inseparabile gatto Tolomeo e Mitrius, un cactus parlante. Ma una volta tornata a casa, comincia ha combinare dei divertentissimi guai, trasformando la zia in tazzina e il postino in coccodrillo. Dovrà rendersi conto che la sua magia è difettosa e chiedere aiuto ai suoi amici per rimettere tutto a posto.

   
   
   
   
   
   
   
 

STAGIONE 2014-2015

Sabato 20, Domenica 21 Ore 16.00 e Lunedì 22 Dicembre Ore 18.00
Ingresso Euro 5,00
q
1   TEATRO RAGAZZI "4-10 anni"
IL FURTO DI NATALE
  Regia e di Ciro Cipriano
  Con la Compagnia Miclò
 

La Befana, invidiosa, ruba le letterine destinate a Babbo Natale, per impadronirsi dei desideri degli altri e così essere adorata e ricercata dai bambini. Babbo Natale chiede aiuto alla sua cara amica. Morbidella e il suo amico Tolomeo per ritrovare le letterine salvando il Natale. In questa favola scopriamo che le difficoltà si possono superare comunicando e chiedendo l'intervento a persone amiche che ci circondano. Al suo terzo anno consecutivo, questo spettacolo riscuote sempre un grande successo tra i bambini, molti dei quali vogliono tornare a vederlo e a rivederlo...

   
   
   
   
   
   
   
   
q q q
q
 
Martedì 6, Sabato 10 e Domenica 11 Gennaio
Ore 16.00 - Ingresso Euro 5,00
1   TEATRO RAGAZZI "4-10 anni"
JACK E LA PIANTA MAGICA
  Liberamente ispirato alla favola "Jack e il fagiolo magico"
  Regia di Rino Cacciola
  Con la Compagnia Favola di mattoni
 

Nel paese di Cielogrigio vive un bambino che sogna di aiutare la propria madre e tutti gli abitanti a scoprire la magia della pianta magica. L'incontro con un viandante gli darà l'occasione di realizzare il suo sogno, spingendolo dove nessuno è mai arrivato, oltre le nuvole, nel luogo dove riuscirà ad affrontare una coppia di orchi e a riconquistare quei doni preziosi che il paese aveva perso. Con canti e musica dal vivo.

   
   
   
   
   
   
   
 
Sabato 4, Domenica 5 e Lunedì 6 Aprile
Ore 16.00 - Ingresso Euro 5,00
1   TEATRO RAGAZZI "4-10 anni"
LA COLOMBINA PASQUETTA E PINO LO SPAZZACAMINO
  Regia e di Ciro Cipriano
  Con la Compagnia Miclò
 

Pino lavora sui tetti perché si occupa di pulire i camini e per questo è sempre tutto sporco e nero di fuliggine. Un giorno incontra, appollaiata su un'antenna, una colombina che invece è candida e bianca come la neve. Da quel giorno Pino e la colombina Pasquetta decidono di essere amici e non importa se hanno colori differenti. Iniziano così le loro avventure. Una favola divertente e un po' magica sul valore dell'amicizia come irrinunciabile impulso all'apertura e alla solidarietà verso gli altri.

   
 

   
   
   
   
   
   
 

STAGIONE 2013-2014

Sabato 2 e Domenica 3 Novembre
ore 16.00
1   TEATRO RAGAZZI "4-10 anni"
  IL FANTASMA MARGHERITA
  Con la "Compagnia Miclò"
  Testi e regia di Ciro Cipriano
  Ingresso adulti e bambini euro 5,00
 

Un fantasma tanto solo cerca sempre di fare amicizia, ma non è facile per un fantasma farsi vedere… e poi lui è molto dispettoso…

 
   
 
 
 
   
 
 
Sabato 21 e domenica 22 Dicembre ore 16.00
Lunedì 23 Dicembre ore 18.00
1   TEATRO RAGAZZI "4-10 anni"
  IL FURTO DI NATALE
  Con la "Compagnia Miclò"
  Testi e regia di Ciro Cipriano
  Ingresso adulti e bambini euro 5,00
 

Cosa succede se la perfida Befana ruba tutte le letterine che i bambini avevano scritto a Babbo Natale? Forse il bianco Natale diventa tutto nero carbone?

 
  SABATO 21 POSTI ESAURITI
Obbligatoria la prenotazione a
info@teatrocaboto.com
 
 
 
   
 
 
Sabato 3 e domenica 4 Maggio
Ore 16.00
1   TEATRO RAGAZZI "4-10 anni"
  LA MAGICA POZIONE
  Con la "Compagnia Miclò"
  Testi e regia di Ciro Cipriano
  Ingresso adulti e bambini euro 5,00
 

Un mago cattivello vende a due sposini una bevanda magica per farli diventare più belli e più ricchi, ma funzionerà veramente?

 
   
 
 
 
   
 
 

STAGIONE 2012-2013

 
7-8-9 Dicembre 2012
1   Ore 16
   
   
  LA LEGGENDA DELLO YETI BALLERINO
  di Ciro Cipriano
  Regia di Rino Cacciola con la Compagnia "Miclò"
  www.compagniamiclo.it
   
   
   
  Teatro ragazzi (età 4 -10 anni )
   
 
Sabato 16 Febbraio 2013
q
1   Ore 16
   
   
  1/2 GIORNATA AL MARE
  di e con Cristina Combi e Ciro Cipriano
  Spettacolo con animazione a palloncini
  www.compagniamiclo.it
   
   
   
  Teatro ragazzi (età 4 -10 anni )
   
q q q
q
 

STAGIONE 2011-2012

 
10 - 11 Dicembre 2011
1   Ore 16
  Ingresso: Euro 5
   
  NOTTE MAGICA AL MUSEO DEL GIOCATTOLO
  di Cipriano-Biavaschi
  Compagnia "Miclò"
  www.compagniamiclo.it
   
  Sulle note dei canti popolari di una volta, i giocattoli prendono vita e raccontano la propria storia ad un simpatico topolino. Perché chi l'ha detto che animali e giocattoli non hanno un'anima?
   
  Teatro Ragazzi