il teatro caboto Teatro Kolbe Teatro ragazzi teatro in milanese Archivio stagioni precedenti foto di scena info teatro e casting trailers e foto Baggio Teatro Caboto lascia il tuo commento


Info

ALL OUT

Tradotto e presentato in Europa in prima assoluta, All Out è una commedia dissacrante che inizia come un tipico game show televisivo. Cinque concorrenti vengono selezionati tra il pubblico per partecipare a quello che sembra un classico gioco in cui si devono affrontare diverse prove per vincere i centomila dollari del premio finale. Pur di fare audience, i produttori dello show mettono i concorrenti davanti prove sempre più pericolose o degradanti, fino ad una spaventosa ultima prova, che li costringerà ad una scelta terribile.

Un testo veloce e incalzante, ricco di cambi repentini e di ambiti che si contrappongono: on air e fuori onda, finzione e realtà, commedia e tragedia, sentimenti e cinismo, televisione e teatro.

Dopo Kvetch di Steven Berkoff e Chi ruba un piede è fortunato in amore di Dario Fo, Lyra Teatro conclude con questo lavoro la “trilogia della menzogna”. E’ stato un lungo percorso di indagine sul tema della falsità nella drammaturgia contemporanea, che ci ha portato dall’ironia caustica e dissacrante di Berkoff, alle giocose trovate sceniche di Dario Fo per arrivare al cinismo televisivo di Rester Zodrow.

In All Out, per evitare cause legali e poter dichiarare che tutto quel che accade è finto, i produttori chiedono ai concorrenti di crearsi identità fittizie e di raccontare segreti della loro vita “inventata”: un meccanismo forzato che non funzionerà e finirà anzi per rendere ancora più vero quello che dicono e fanno.

JOHN RESTER ZODROW
Drammaturgo, romanziere, sceneggiatore, regista, produttore, John Rester Zodrow, è autore di testi per il cinema, la televisione ed il teatro, comprese produzioni di Broadway, e vincitore di numerosi premi, tra cui il prestigioso Ohio State Award. Oltre a All Out, di cui l’autore ha realizzato anche una versione televisiva per la serie Insight nominata dalla Writers Guild come Best Television Anthology, tra le sue opere spiccano Bright Green Hell (thriller basato su una storia vera, da cui è stato tratto il film Emerald Forest), In The Name Of The Father (horror best seller internazionale, tradotto anche in spagnolo), Vatican Gold e Sins Of War (thriller storici, basati su fatti reali avvenuti durante la Seconda Guerra Mondiale) e Pig Out! (libro per bambini). Nel Biographical Dictionary of Contemporary Catholic American Writing, si legge di lui: “grazie a una forma di intrattenimento eccitante, con trame avvincenti e incontri pericolosi, le opere di Zodrow analizzano realisticamente la doppia natura dell’uomo: l’egoismo, l’avidità, la crudeltà e la bramosia; ma anche l’eroismo, l’umanità, il sacrificio e l’amore. Le sue opere testimoniano la realtà dietro la facciata, nel bene e nel male.” Nato in Kansas, attualmente John vive in una tenuta in California circondata da piantagioni di arance e avocado, insieme alla moglie, Gina, e ai figli, Josh e Nick. Scrive tutti i giorni e vive in quel paradiso perché sente di meritarselo.

LYRA TEATRO
La compagnia nasce nell’ottobre del 2002 da un gruppo di allievi del laboratorio teatrale milanese Extramondo. Tra i lavori passati: la commedia La tua donna, liberamente ispirata a Otto donne e un mistero; Il cielo senza peso, incentrato sulle dinamiche che si creano tra un gruppo di prigioniere; Lysistratoy ovvero del gioco della guerra, tratto da Lisistrata di Aristofane (selezionato per la rassegna Fuorifesta del teatro Arsenale di Milano) e La locanda del boia, uno spettacolo-favola originale pensato per un pubblico di bambini. Nel Marzo 2008 Lyra
Teatro vince al Teatro Puccini di Firenze il concorso nazionale di corti teatrali “In breve”, con Parole come aria. Nel 2012 realizza Kvetch di Steven Berkoff, selezionato per l’edizione 2013 del festival “Inventaria” svoltosi al Teatro dell’Orologio di Roma e della rassegna “Argini” di Pavia ed inserito nella stagione 2013/14 del Teatro Frigia di Milano.Nel 2013 viene prodotto Chi ruba un piede è fortunato in amore di Dario Fo, proposto con successo di diversi teatri di Milano.

ALL OUT
di John Rester Zodrow
Regia di Laura Tanzi e Demetrio Triglia
Traduzione di Ana Gárate e Laura Tanzi
con Claudio Coco, Aurella De Rosa, Roberto Frangipane, Ana Gárate, Valentina Guarino, , Maria Helga Nutolo, Ilaria Saccà, Laura Tanzi, Demetrio Triglia, Daniele Zighetti
produzione Lyra Teatro
foto di Giancarlo Pagliara